Come pianificare la tua prima crociera

Pianificare una crociera può essere un’esperienza confusa, soprattutto se non ne hai mai fatto una prima. Non preoccuparti! Se ti prendi del tempo per istruirti, andrà tutto liscio.

E ne vale davvero la pena! La crociera è un’opzione di vacanza popolare che combina avventura, relax e destinazioni fantastiche. Non c’è via di fuga migliore, e quando quella grande nave inizia ad allontanarsi dal molo ti compare la certezza che vivrai dei momenti indimenticabili.

Ma se non sei mai stato in crociera prima, come fai a sapere ciò che fa per te? Sinceramente, è una di quelle cose che non saprai mai finché non proverai. Molte persone si appassionano alla vita dopo la loro prima crociera. C’è un certo tipo di cameratismo tra gli incrociatori frequenti, e una volta che sei “nel club” potresti trovarti a confrontare gli appunti con le persone che incontri durante i tuoi viaggi.

Qual è il periodo migliore dell’anno per una crociera?

Non esiste una risposta perfetta al periodo dell’anno migliore per la crociera. In realtà, dipende dalla tua destinazione e dalla tua idea di vacanza perfetta. Pensa alla tua situazione specifica mentre leggi questo articolo.

Ad esempio, le famiglie con bambini devono prendere in considerazione la scuola e le attività extrascolastiche. Per questo motivo, i periodi estivi e di vacanza sono periodi popolari per le vacanze in crociera in famiglia.

D’altra parte, se speri di evitare quei bambini urlanti e studenti universitari durante il tuo viaggio, l’autunno è un ottimo momento per andare. Il tempo è ancora bello, ma i bambini sono, per la maggior parte, tornati a scuola.

Fare una crociera ai Caraibi a febbraio sembra un’idea geniale, ma uscire da un porto settentrionale in inverno può significare mare mosso e freddo per una parte del tuo viaggio. Se per te è importante godersi le giornate in mare, potrebbe essere intelligente riconsiderare la situazione.

Dovresti navigare durante il picco della stagione degli uragani in agosto e settembre? Potresti risparmiare un po’ di soldi ed evitare i suddetti pacchetti di bambini urlanti. Inoltre, gli equipaggi di queste gigantesche navi da crociera sanno cosa stanno facendo e non salperanno in un uragano. Tuttavia, corri il rischio di un cambio di itinerario se una tempesta ti ostacola.

Il periodo estivo, in genere, comporta più bambini, famiglie e ragazzi. Le crociere invernali e autunnali significano una folla un po ‘più anziana, meno bambini e un po’ meno caos. Decidi tu cosa è importante per te!

Quale destinazione scegliere?

Dove dovresti andare? La risposta a questa domanda può dipendere da dove ti trovi in ​​questo momento. La buona notizia è che le navi da crociera vanno un po ‘ovunque, quindi è probabile che ne troverai una con un porto di scalo dove desideri andare.

Tuttavia, per alcune destinazioni, potrebbe essere necessario organizzare dei viaggi complessi e costosi solo per andare e tornare dal molo. Questo è qualcosa che devi considerare nel tuo programma e budget.

Alcune crociere sono crociere di “riposizionamento”, che è fondamentalmente un viaggio di sola andata. Devi tornare a casa o pianificare un’altra crociera. Poi ci sono opzioni come crociere transatlantiche e crociere sul Canale di Panama. Questi sono viaggi lunghi e costosi, ma devono essere così sorprendenti.

Per la tua prima crociera, probabilmente vorrai restare con qualcosa di semplice. In generale, se ti trovi sulla costa orientale degli Stati Uniti, avrai molte opzioni per i Caraibi, le Bermuda, il Messico e il Canada. In Italia, invece, potresti optare per il noleggio di barca a vela a Capri, un tour di tutta la Costiera Amalfitana che ti lascerà senza parole.

Scegliere una compagnia di crociera

Se siete una giovane coppia adulta senza figli, probabilmente non vorrete essere bloccati su una nave con mille bambini che corrono fuori di testa. Saresti intelligente a scegliere una compagnia di crociere con meno funzioni per i bambini e di navigare in un periodo dell’anno che attrae meno famiglie.

Quando si tratta di altri servizi, mentre probabilmente troverai più somiglianze che differenze tra le compagnie di crociera, alcuni sono un po ‘più costosi. Alcuni offrono anche servizi e opzioni che non troverai su altre navi. Molte compagnie di crociera hanno davvero migliorato i loro giochi negli ultimi anni con servizi speciali e opzioni uniche.

L’unico modo per saperlo è leggere le tue opzioni

Quanti giorni per la tua prima crociera?

Una tipica crociera dura da un paio di giorni a un paio di settimane. Quanto sei disposto a essere coraggioso per la tua prima crociera? Per le famiglie, le crociere di una settimana sono l’ideale. Considera le vacanze, il tempo lontano da scuola e le attività extrascolastiche per i bambini, la cura degli animali domestici e le preoccupazioni della famiglia nella tua decisione.

Per questo motivo, se stai cercando di scappare dai bambini urlanti, le crociere di oltre una settimana sono una scelta intelligente. Vedrai meno famiglie e meno bambini.

Penso che una settimana sia la quantità di tempo perfetta, ma potresti voler pianificare un viaggio di tre, quattro o cinque giorni se non sei sicuro che ti piacerà. Non vuoi rimanere intrappolato a bordo della nave per due settimane dopo aver scoperto che odi la crociera il primo giorno!

Lascia un commento