Come funziona il car detailing di cui tutti parlano?

Per gli appassionati di auto c’è una grandissima novità: il car detailing. Se non sai di cosa si tratta forse potrebbe solleticare la tua attenzione per via del fatto che permette di far tornare nuova la tua auto curando l’estetica sin dai minimi dettagli, proprio come suggerisce il nome. 

Difatti la traduzione letterale si rifà proprio al concetto di dettaglio che, nell’auto, diventerà il protagonista di questo innovativo trattamento. Il car detailing, quindi, è la disciplina che va ad agire sui minimi dettagli di tutte le superfici dell’auto, sia interni che esterni. 

Attraverso questo trattamento si rinnova l’auto e si eliminano graffi, escoriazioni, sporco e segni di usura che la rendono spesso più vecchia della sua reale anzianità. Ma in cosa consiste e perché dovrebbe interessarti? Te lo spieghiamo qui di seguito. 

Cos’è il car detailing e a cosa serve?

L’auto è un bene che, nel tempo, tende ad invecchiare non solo dal punto di vista meccanico. Per questo perde via via il suo valore iniziale anche sul mercato dell’usato. Per contrastare l’invecchiamento estetico dell’auto sempre più persone ricorrono ai prodotti detailing auto che sono pensati per rifinire ogni dettaglio attraverso una serie di processi ad hoc. In questo modo le finiture e i particolari tornano al loro splendore iniziale come quando hai acquistato l’auto. 

Per questo possiamo considerarlo come qualcosa di molto più importante di un semplice recupero delle componenti dell’auto, dal momento che per gli esperti il car detailing è considerato una vera e propria arte. Il rinnovamento dell’auto non passa più attraverso la sola pulizia e lucidatura ma alla riqualificazione dei piccoli dettagli che la faranno tornare come nuova. 

Come si esegue?

Un trattamento di car detailing può essere eseguito a vari livelli di accuratezza ma tutti prevedono prima di tutto il lavaggio e la decontaminazione delle superfici. Con la pulizia si rimuove lo sporco superficiale attraverso strumenti e prodotti che non danneggiano l’auto. Anche l’asciugatura avviene attraverso panni morbidi, in modo da rimuovere le tracce di acqua e detergente senza rovinare le superfici. 

La decontaminazione, invece, serve a preparare le superfici ai prodotti lucidanti che rimuoveranno i difetti per cui possiamo considerarla una pulizia molto più scrupolosa e dettagliata. Infine la lucidatura passa attraverso l’individuazione dei difetti e la rimozione di sbavature, graffi e segni di usura. 

Una protezione aggiuntiva per l’auto

Infine si applicano prodotti come cere e resine che incrementano l’efficacia del trattamento e che proteggeranno l’auto dall’esposizione alle fonti di usura e di sporcizia. Quindi il car detailing non si esaurisce in una sola volta ma continua a far splendere l’auto per molto tempo, fin quando non arriverà il momento di replicarlo. Quindi lo specialista si assicurerà che la vettura sia protetta e lucidata e che questo splendore duri più a lungo suggerendo prodotti specifici per il mantenimento. Come anticipato si tratta di un hobby, di una passione o di un’opportunità lavorativa interessante per officine e auto-lavaggi. Sicuramente conviene coglierla al volo visto l’interesse in continua crescita che ha riscosso in tutto il mondo.

Lascia un commento