Allestire un set per videoconferenze

Corsi online e incontri virtuali stanno dilagando, ma come allestire un set per una videoconferenza?

I meeting da remoto non sono solo una necessità estemporanea dovuta alle restrizioni del particolare periodo attuale. Possono essere una occasione per allargare la platea e farsi conoscere da clienti lontani, che difficilmente seguirebbe un tuo corso dal vivo. 

Hai quindi la possibilità di svolgere il tuo lavoro di relatore anche da casa, ottimizzando i tempi e i profitti. Ma questo a patto di dare al tutto un aspetto professionale.

Il set giusto per una conferenza streaming

Se stai organizzando una tua conferenza online, soprattutto se è un incontro per cui le persone hanno pagato per vederti, è fondamentale dare l’idea di un set professionale e ben allestito. 

Prenditi del tempo per trovare l’angolo migliore in casa o nel tuo studio, valutando anche di spostare qualche mobile se necessario. Se non hai esperienza in merito e ti serve un consiglio professionale, puoi rivolgerti a una agenzia eventi Milano, che può accompagnarti nel creare un set che corrisponda alla tua personalità.

Ecco gli elementi principali cui devi fare attenzione.

  1. Lo sfondo

Dai rilievo a ciò che di vedrà dietro di te. La scelta classica è quella di avere alle spalle una libreria, ma in tal caso fai attenzione alla luce che proviene da altre direzioni.

Inoltre, un mobile troppo pieno caotico darebbe l’idea di disordine. Piuttosto, scegli un semplice muro bianco, anche se non darà un grande effetto e potrebbe risultare un po’ noioso

Se non hai uno spazio adatto, puoi acquistare un telo bianco avvolgibile. Questo ti dà anche la possibilità di proiettare sfondi diversi. Se hai un po’ di domestiche, potresti cambiarli durante l’incontro, dando un po’ di movimento a un set altrimenti molto statico.

  1. L’inquadratura da webcam

Per quanto quello che hai da dire sia interessante e coinvolgente, se le persone non hanno una buona visuale la loro attenzione calerà. Quindi fai molta attenzione all’inquadratura della webcam del tuo PC.

Posizione il computer in modo che la telecamera si trovi leggermente più in alto rispetto alla linea dei tuoi occhi; naturalmente solo di pochi centimetri, o sarai costretto a guardare in alto con un effetto poco piacevole per chi è dall’altra parte.

La webcam leggermente rialzata evita distorsioni di immagine e ti regala un po’ di fotogenicità.

Il mercato offre diversi supporti adatti a questo scopo; una scelta migliore, per il risultato finale e per la stabilità del tuo laptop, piuttosto di improvvisare piramidi create da libri o giornali. 

  1. La luce giusta

La luce posizionata nel modo giusto è importante affinché le persone in collegamento con te abbiano la migliore visuale possibile; fai in modo che non ci siano ombre che ti oscurino il viso né zone in controluce.

Scegli una postazione computer in cui la luce che abbia una fonte di luce da dietro; l’ideale è sederti avendo alle spalle una finestra.Se non è possibile, oppure se il collegamento avviene la sera, procurati un ring light. È una lampada con luce fredda a forma di anello, come indica il nome stesso, che proprio per questa caratteristica illumina la zona in modo uniforme.

Lascia un commento