Cosa sapere prima di recarsi in Salento

Punti di forza, punti di debolezza, consigli e raccomandazioni. Come arrivare in Salento preparati.

Hai prenotato un b&b con piscina in Salento e ora dai un’occhiata in giro sul web per individuare i posti più belli, i ristoranti, gli itinerari da seguire. Ecco qualche consiglio in più per giungere preparati al vostro soggiorno.

Dove alloggiare

I prezzi negli ultimi anni per il pernottamento in Salento sono lievitati. La soluzione più conveniente resta quella di affittare un appartamento o casa vacanza. Se partirete in gruppo, avete la possibilità di strappare un ottimo prezzo. Probabilmente, in casa ci resterete ben poco, perciò valutate la possibilità di affittare un appartamento riservato a meno persone di quante compongano la vostra comitiva di viaggio, chiedendo al proprietario la possibilità di aggiungere un letto extra.

Dove mangiare

In Salento non occorre spendere capitali per mangiare. Se non avete intenzione di polverizzare i vostri soldi al ristorante, avete diverse soluzioni a portata di mano: gli alimentari preparano ottimi panini con i salumi al costo di un euro o poco più, la rosticceria salentina comprende calzoni, rustici e pizze al taglio al costi di uno o due euro a pezzo, sufficienti a placare la fame di una persona di taglia media.

Diversi locali, anche sula spiaggia, forniscono cocktail e birre a prezzi ottimi e, in molte località di mare, i piccoli supermercati a conduzione famigliare (la tipica putea) restano aperti fino a tardi, facendo concorrenza ai pub. Il consiglio è abbastanza noto: seguite la gente del posto, orientatevi a orecchio e seguendo il suono dell’accento salentino (non vi sarà difficile imparare a riconoscerlo).

Mezzi pubblici, questi sconosciuti!

Il Salento è cresciuto molto in questi anni, dal punto di vista delle infrastrutture e dei servizi, ma restano evidenti lacune dal punto di vista logistico e dei trasporti. Occorre arrendersi a un’evidenza: senza un mezzo proprio, la vacanza diventa complicata. Le alternative sono due: prenotare in un b&b che vi consenta di esperire in zona la vostra vacanza (e quindi che sia provvisto di una splendida spiaggia, ristoranti, bar, tabacchi, supermercati e locali serali) oppure, meglio, noleggiare un’auto, in modo da potervi concedere escursioni in giro per il ‘Tacco’.

Lascia un commento