Perché i video sono più efficaci degli altri contenuti sul web?

Hai mai sentito dire che i video sono il contenuto che offre migliori prestazioni sul web? Sapresti ipotizzarne le ragioni? Oggi vorremmo riflettere sull’efficacia dei video rispetto ad altri contenuti come le grafiche, i testi, i post social e le infografiche, cercando di capire quali siano le leve che li rendono migliori in termini di prestazioni. Abbiamo rintracciato almeno tre buone ragioni per cui un video sia più efficace di qualsiasi altra tipologia di contenuto, come testimonia il successo dei nuovi social network basati interamente su questa forma di comunicazione. Anche per questo le agenzie di produzione video si stanno specializzando per rispondere ad una domanda sempre più esigente ed è un altro fattore da tenere in considerazione per questa nostra piccola indagine. Quindi torniamo alla domanda iniziale: come mai i video funzionano meglio delle altre forme comunicative?

  1. Perché la nostra mente è pigra

La prima risposta ci giunge dalla psicologia, dalle neuroscienze e dalla sociologia. Il nostro cervello non elabora parole ma immagini che collega istantaneamente tra loro mentre parliamo, leggiamo o ascoltiamo. È per questo che quando conosci una persona nuova fai fatica a ricordare il nome ma di certo non dimentichi il volto. Quindi il video unisce le immagini al parlato e non solo si imprime meglio nella memoria ma cattura più velocemente l’attenzione. Il web ha dimostrato quanto la nostra mente sia pigra per cui capita molto spesso di avere a che fare con i famosi “utenti che si fermano al titolo”. Il testo scritto sul web richiede maggiori dispendi di energia e concentrazione mentre il video no e questo è un altro motivo per cui riscuote maggior successo online. 

  1. Perché si posizionano meglio

Proprio per questa loro natura semplificata e attraente i video godono di vantaggi in termini di posizionamento e prestazioni. I video hanno migliori risultati sia sui social che sui motori di ricerca e, quindi, sono un contenuto strategico importante, da prendere subito in considerazione. Basti pensare che YouTube è il secondo motore di ricerca al mondo e che quotidianamente ospita milioni di utenti unici. Già solo questi dati dovrebbero averti convinto, vero? 

  1. Perché i video sono versatili 

Infine i video sono un contenuto versatile, che si adatta alle logiche del social, del sito web o della piattaforma che sceglierai per la condivisione. Le recenti tecnologie permettono di sfruttare software davvero potenti e intuitivi per cui la produzione di questo genere di contenuti è diventata enormemente semplificata. Di pari passo sono diminuiti anche i costi di produzione e, quindi, i video sono diventati uno strumento accessibile anche a chi non dispone di budget importanti per avviare un qualsiasi progetto di comunicazione o marketing. 

Conclusioni: ecco perché dovresti iniziare ora

In conclusione i video sono mezzi di comunicazione diretti, immediati e di facile fruizione che si caratterizzano anche per un costo di produzione basso e per una resa degna di nota. Il nostro suggerimento è quello di inserirli subito nelle tue strategie di marketing proprio perché ottimizzeranno gli investimenti e renderanno molto di più di tutti gli altri contenuti.

Lascia un commento