Come organizzare il tuo evento Food Truck

Una guida passo passo per organizzare e gestire il tuo evento su un food truck. Sagre di paese in strada, festival ed eventi all’aperto sono una parte importante dell’esperienza culinaria in Italia ed è un settore in continua crescita.

E potrebbe esserci una domanda ancora maggiore per un evento sociale e gastronomico a basso costo poiché sempre più ristoranti chiudono a causa della pandemia globale del 2020.

Quindi, se sei arrivato su questo articolo, potresti pensare di organizzare il tuo evento culinario in strada, il festival dei camion di cibo o un evento di cibo e bevande all’aperto.

Di seguito una semplice guida passo passo su come organizzare un evento di food truck. Dalla ricerca della location giusta, all’inserimento di commercianti alimentari, al marketing del tuo evento e tutto il resto.

Trova una location

La posizione è fondamentale quando organizzi il tuo evento food truck oppure una sagra/festival enogastronomica per strada. Una location può essere la causa del tuo successo o del tuo fallimento.

Deve essere in una zona residenziale dove vivono le persone o in un’area commerciale dove si trovano consumatori, lavoratori e turisti.

I festival, d’altra parte, possono essere tenuti su spazi verdi come i campi.

Tuttavia, le aree suburbane come città e villaggi potrebbero essere la strada da percorrere in quanto si tratta di luoghi che hanno avuto buoni risultati durante questo periodo.

Organizzazione degli spazi

Un’altra parte della scelta della posizione giusta per il tuo mercato di cibo di strada è il layout e la logistica del posto preso in considerazione.

Quindi, ad esempio, c’è abbastanza accesso per food truck  e commercianti per poter lavorare tranquillamente?

C’è abbastanza metratura per tutti i camion, le bancarelle e tutte le attrezzature per l’evento?

Se non fornisci i tuoi generatori di corrente, ci sono punti di alimentazione pubblici?

Organizza il tuo staff

Anche piccoli eventi come i mercati di cibo e bevande possono richiedere molte risorse per essere organizzati e gestiti.

È quindi saggio coinvolgere altre persone, che si tratti di un partner commerciale, amici o familiari o anche volontari e personale retribuito.

Se stai pianificando eventi di cibo e bevande per la comunità, vale anche la pena coinvolgere la comunità locale nella pianificazione e nell’esecuzione.

Basta non provare a organizzare un mercato di cibo di strada da solo.

Ottieni l’assicurazione e le licenze giuste

Avrai bisogno di diverse autorizzazioni:

  • Assicurazione di responsabilità pubblica: copre i reclami di persone che partecipano a eventi e danni ad altre aziende;
  • Polizza assicurativa per il tuo staff– richiesta per legge se si assume personale retribuito per aiutare a organizzare e gestire l’evento;
  • SIAE: necessaria se si intende fornire intrattenimento aggiuntivo tra le 11:00 e le 20:00 per folle di oltre 500 persone
  • Licenza per alcolici: se intendi avere il tuo bar e servire alcolici in locali senza licenza.

Per maggiori informazioni ti conviene affidarti a qualche agenzia eventi. Se non sai da dove partire digita su Google “agenzia eventi Milano” e chiedi un preventivo.

Lascia un commento