Come acclimatare il tuo pavimento

Ogni edificio ha il proprio livello di umidità naturale, che molto probabilmente sarà diverso dall’ambiente da cui proviene il pavimento. La temperatura o l’umidità influiscono in una stanza e i cambiamenti possono causare la contrazione o l’espansione del pavimento. 

Sebbene impercettibile alla vista su una singola tavola o piastrella, può fare una differenza drammatica su un pavimento in legno una volta montato, causando spazi vuoti e deformazioni. Abbiamo chiesto dei consigli ad un’equipe esperta di vendita parquet noce ed ecco alcuni consigli.

Cos’è l’acclimatazione?

L’acclimatazione è il processo di familiarizzazione della pavimentazione con il suo nuovo ambiente. È un passaggio molto semplice nel processo di ottenere un nuovo pavimento in casa, ma la cosa più importante in quanto, se non ti acclimatizzi correttamente, può causare molti problemi.

Quale pavimento devi acclimatare?

La maggior parte dei pavimenti – legno, vinile e laminato – ha bisogno di tempo per acclimatarsi alla sua nuova casa prima dell’installazione. Esso dipende dal tipo di pavimentazione che hai; tuttavia, il processo è lo stesso per ciascuno.

Come acclimatare il pavimento?

Per acclimatare il pavimento, appoggia semplicemente gli imballaggi nella stanza in cui installerai il pavimento per il tempo consigliato. Appoggiare pacchi di pavimento contro il muro o in piedi sul bordo potrebbe sembrare una buona idea per risparmiare spazio, ma danneggerà il pavimento e farà piegare o deformare le assi.

Per quanto possa essere allettante strappare la confezione per dare un’occhiata o conservarli singolarmente per accelerare il processo di acclimatazione, questo può anche danneggiare il pavimento. Conservarli nella loro confezione originale previene la deformazione e garantisce che tutto il contenuto della confezione si acclimatizzi a una velocità simile. Offre anche una maggiore protezione durante la conservazione.

Cosa succede se non svolgo questa procedura al mio pavimento?

Non acclimatare il tuo nuovo pavimento può causare molti problemi che, sebbene non evidenti da tavola a tavola, saranno evidenti a pavimento finito. Crepe, deformazioni e spaccature durante l’asciugatura o problemi legati all’espansione come piegamenti e altre deformazioni e possono verificarsi se un pavimento non è stato acclimatato correttamente e per il periodo di tempo consigliato.

Lascia un commento