I suggerimenti più importanti per la creazione di design di volantini promozionali

La stampa volantini può essere facilmente definita il mezzo di progettazione grafica più iconico di tutti i tempi. Utilizziamo design di volantini da decenni per pubblicizzare nuovi prodotti e servizi, promuovere le vendite e invitare le persone a particolari eventi.

I volantini stampati vengono visualizzati nelle vetrine dei negozi, attaccati su bacheche, inviati per posta e in alcuni casi persino distribuiti a mano.

Una versione digitale (PDF) del volantino può essere inviata tramite posta elettronica a un elenco di contatti o ridimensionata come immagine (JPG) da condividere su siti di social media come Pinterest, Instagram o Facebook.

In un mondo pieno di volantini promozionali, è difficile creare un design per volantini che attiri l’attenzione del pubblico. Ecco perché abbiamo trovato i 2 suggerimenti più importanti per portare il design del tuo volantino al livello successivo in modo da essere sicuro di catturare l’attenzione del tuo pubblico e motivarlo a eseguire l’azione desiderata.

Suggerimento n. 1: includi un invito all’azione.

Un invito all’azione (CTA) consiste nell’inserimento dell’invito ad un’azione specifica che vorresti che il tuo pubblico eseguisse dopo aver appreso tutte le informazioni necessarie sul tuo brand, prodotto o azienda grazie al tuo volantino. Vuoi che effettuino un acquisto, si registrino a un evento, chiamino un numero di telefono o visitino un sito web?

Il CTA del tuo volantino dovrebbe essere correlato alla tua attuale strategia di marketing. Ad esempio, se le tue attuali attività di marketing sono incentrate sull’aumento della credibilità, l’invito all’azione del tuo volantino potrebbe essere quello di “lasciare una recensione” con il nome della tua attività e l’indirizzo del sito web per, appunto, lasciare una recensione del servizio.

Se stai cercando di aumentare le registrazioni per un evento specifico, il tuo CTA potrebbe essere “registrati per l’evento” con le informazioni di contatto e una data specifica entro cui registrarti.

Non confondere il tuo pubblico con più di un invito all’azione: scegli un’azione desiderata e crea il design del tuo volantino attorno a quest’ultima. 

Suggerimento n. 2: digitalizza la distribuzione.

La distribuzione di volantini stampati è un modo relativamente economico per condividere le informazioni, ma il costo di carta, inchiostro, spese di stampa e spese di spedizione può aumentare rapidamente se si distribuisce a un vasto pubblico.

Per fortuna, Internet esiste.

Espandi la portata del tuo messaggio a un costo minimo o nullo digitalizzando il design del tuo volantino e distribuendolo sul Web.

Invia una copia a tutti nella tua lista di contatti e-mail che troveranno le informazioni del volantino pertinenti e utili! Carica semplicemente come allegato PDF e utilizza il corpo dell’e-mail per preparare il terreno per il CTA sul volantino.

Puoi anche ridimensionare il design del volantino per adattarlo alle specifiche dei siti di social media pertinenti come Twitter, Pinterest, Instagram, LinkedIn o Facebook e condividerlo con i follower che sei riuscito ad accumulare su quelle piattaforme.

Lascia un commento