Il Giurista d’impresa

L’avvocato contrattualista Brescia, a Milano, New York o Londra ricopre un ruolo decisamente delicato, Infatti, egli si occupa di tutte le scelte legali che riguardano la vita dell’azienda. Trascrive in termine giuridici, le scelte dell’azienda e valuta rischi e opportunità che la normativa pone davanti ad un imprenditore. Infine, oltre a difendere in Tribunale l’impresa durante un contenzioso, analizza i contratti durante le negoziazioni e redige tutta la contrattualistica su territorio nazionale ed internazionale.

Quali attività svolge?

L’avvocato contrattualista partecipa attivamente in scelte aziendale fornendo le proprie previsioni su opportunità e rischi che il percorrimento di una determinata strada ci presenta.

In più, il Giurista d’Impresa si occupa di controllare che le procedure legali siano svolte in modo corretto e segnalando l’errore quando è commesso. 

In questo modo è possibile prevenire eventuali contenziosi che possano danneggiare sia l’immagine dell’azienda ma anche ostacolare il lavoro dell’impresa stessa.

Per quanto riguarda la contrattualistica vera e propria, egli gestisce e aggiorna tutta la documentazione riguardante i rapporti esterni ed interni ed infine, elabora circolari informative che informano sulle novità riguardanti la normativa.

Per quanto riguarda i contenziosi, come ogni avvocato, segue il proprio assistito attivando tutte le pratiche necessarie per non giungere alle vie legali. Se queste pratiche non dovessero avere successo, il legale seguirà per tutto il processo i propri clienti.

Dove lavora l’avvocato contrattualista?

Questo legale opera all’interno di aziende di medie e grandi dimensioni, capaci di sostenere i costi talvolta elevati, che questi servizi richiedono. Si rapporta perlopiù con le figure che si occupano di Amministrazione o di Gestione di Risorse umane e opera in quadro dirigenziale.

In questo ambito si richiede una tempestività fuori dal comune sia in fase di consulenza che in fase di previsione durante il percorso decisionale e gestionale dell’azienda. Negli ultimi anni, alcuni Studi Legali considerano l’opportunità di offrire servizi di consulenza di diritto d’impresa anche alle aziende di Piccole e Medie dimensioni.

Questi legali consentono un periodo di consulenza, dalla durata di un mese, a costi relativamente contenuti. Se il proprio assistito gradisce questo tipo servizio, allora si potrà parlare di una collaborazione annuale a costo fisso che permetta anche alle aziende più piccole di usufruire di un’assistenza legale.

Lascia un commento