Cosa fa un’agenzia di pubbliche relazioni?

pubbliche_relazioni

I non addetti ai lavori non possono non riscontrare alcune difficoltà nel comprendere appieno le varie terminologie ed etichette che orbitano intorno al mondo della comunicazione. Non è raro, infatti, che un’impresa interessata a lavorare sul proprio brand e con un’esperienza limitata nel campo non riesca a comprendere di cosa abbia veramente bisogno: un’agenzia di comunicazione, di pubbliche relazioni o una web agency? E sebbene a uno sguardo esterno e poco addentrato possano sembrare realtà molto simili, non è affatto così.

Di cosa si occupa, in concreto, un’agenzia di pubbliche relazioni?

Tra una agenzia di comunicazione e una di PR tracciare un confine ben definito è piuttosto difficile se non del tutto fuorviante; non a caso, quasi ogni agenzia di pubbliche relazioni Milano si presenta sul mercato con entrambe le nomenclature. Ogni impresa, poi, gestisce i propri servizi in modo autonomo, cosa che rende ancora più complicato mettere ordine tra le terminologie.

In concreto, un’agenzia di PR gestisce a 360 gradi ogni strategia di comunicazione di società e aziende, con l’obiettivo di sviluppare e amministrare rapporti con i consumatori finali ma anche con altre aziende e strutture pubbliche e private e mass media, ovvero il pubblico di riferimento. Le PR interessano anche la gestione della comunicazione interna alla realtà aziendale, sia tra dirigenti e sottoposti e sia all’interno del management.

Funzione di una agenzia di PR

Semplificando, possiamo affermare che un’agenzia di PR svolge, essenzialmente, tre funzioni fondamentali:

  • Conquistare nuovi contatti;
  • Fidelizzare i clienti;
  • Promuovere il brand aziendale.

Il raggiungimento degli obiettivi si articola in una numerosissima serie di attività specifiche che vanno dalla divulgazione di comunicati stampa per il cartaceo e per il digitale alla promozione di nuovi prodotti e/o servizi; l’agenzia di pubbliche relazioni utilizza i canali social come quelli dello spazio fisico, amministra i rapporti con testate giornalistiche, pubbliche amministrazioni, collaboratori e utenti finali, monitorando la brand reputation aziendale ed interviene in caso di crisi. In pratica, l’agenzia di PR è l’anello di congiunzione tra un’azienda e il mondo esterno.

Lascia un commento