Il Palalottomatica di Roma

Palalottomatica

Uno dei luoghi più importanti della città di Roma è il Palalottomatica, il palazzetto dello sport dove ha giocato la Virtus Roma Basket e che ospita alcuni tra i concerti più importanti della capitale.

Il Palalottomatica si trova nella zona Eur, la più nuova di Roma, vicino a posti importanti per la vita romana come ad esempio locali come lo Spazio 900, famoso per il suo capodanno Spazio 900.

Come nasce il Palalottomatica di Roma

Il progetto del Palalottomatica viene ideato nel 1956, in vista delle Olimpiadi del 1960 che si tennero a Roma ed i fautori del progetto sono l’archittetto Marcello Piacentini e l’ ingegnere Pier Luigi Nervi.

Il progetto doveva essere realizzato già durante il periodo fascista per dare alla città di Roma il Palazzo della Luce e dell’Acqua, che doveva rappresentare anche un importante centro congressi, ma lo scoppio della seconda guerra mondiale fermò i lavori.

I lavori per il Palazzo dello Sport iniziarono quindi nel 1958 e durarono per due anni e Nervi e Piacentini consegnarono per le Olimpiadi un’ opera che comprendeva 12.000 posti sulle gradinate e un ampio spazio di luci regalato dalla calotta sferica come tetto. La copertura del Palazzetto era in cristallo in facciata continua, che permetteva alla struttura di avere una struttura cilindrica.

All’interno del palazzetto sono presenti 16 ingressi ed inoltre all’ interno, visti i molteplici usi a cui il Palazzetto era adibito, la struttura è stata ricoperta con materiale fonoassorbente e anche le luci regalano degli effetti particolari.

Nei primi anni del suo utilizzo il Palazzetto venne usato soprattutto per eventi sportivi come partite di basket ed incontri di pugilato, ma non sono mancato eventi come ad esempio il concerto dei Rolling Stones del 1970.

Nel 1999 il Palazzetto dello Sport di Roma ha subito dei lavori di ammodernamento, che furono realizzati dalla Forum Net Spa e finanziati in tutto e per tutto dalla Lottomatica, che dal 2003, anno in cui sono finiti i lavori di restauro, ha dato il proprio nome all’ impianto.
Il Palalottomatica ha ospitato le partite della Virtus Roma fino al 2012, ed inoltre è stato utilizzato per alcuni incontri dei mondiali di pallavolo sia maschili che femminile e in vista della candidatura di Roma per le Olimpiadi di Roma 2024, il Palalottomatica è stato designato per ospitare gare di basket, pallavolo e ginnastica.

Lascia un commento