Marketing sanitario: che cos’è e come funziona

marketing sanità

Le aziende del settore medico-sanitario operano in un ambito del tutto particolare. Sebbene siamo abituati a percepire la sanità come un servizio pubblico e garantito per diritto costituzionale, i privati che operano nel segmento delle cure al paziente devono, inevitabilmente, applicare le logiche di business a un comparto in continua evoluzione, tecnica e non solo. Risulta in netta crescita il numero di aziende che forniscono servizi di consulenza aziende sanitarie, proponendosi come referenti per studi e cliniche private che mirano a ottimizzare i propri processi produttivi e comunicativi e i relativi standard performativi.

Aspetto comunicativo

L’aspetto della comunicazione verso l’esterno riveste, oggi più che mai, un ruolo cruciale. Le aziende sanitarie hanno strutturato un set di servizi e di strumenti tipici del web marketing tradizionale: sito web aziendale, blog, profili social. Agli strumenti più classici si affiancano campagne di e-mail marketing e pay-per-click sui motori di ricerca e su Facebook, con lo scopo prioritario di segmentare quanto più possibile la propria offerta editoriale, sia per fornire un servizio più preciso a ogni utente e sia in favore di un processo che va nella direzione dell’acquisizione di dati utili per le successive dinamiche di ricerca e sviluppo.

Parallelamente, le società ampliano una serie di iniziative offline che vertono, principalmente, sui seminari, in cui l’aspetto della spettacolarità si subordina a quello dell’informazione professionale e in cui l’obiettivo principale è quello di mostrare competitività e capillarità sul proprio territorio di azione.

Aspetto gestionale

La consulenza sanitaria mira anche all’ottimizzazione dei processi gestionali. La gestione interessa una serie di ambiti e si avvale di professionisti di diversi settori, al fine di garantire assistenza normativa, economica, tecnica e informatica. Avvocati, economisti, controller, tecnici informatici cooperano al fine di garantire l’ottimizzazione delle procedure e il mantenimento di standard professionali al top.

Allo stesso tempo, la gestione riguarda i processi di smaltimento dei rifiuti, della formazione costante dei dipendenti e l’assistenza per il conseguimento delle relative certificazioni mediche, su tutte l’accreditamento istituzionale per operare all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Lascia un commento