Come risparmiare sui costi del proprio matrimonio

Un matrimonio richiede a volte una lunga riflessione, non solo per il fatto che si tratta di un grande passo per una coppia, ma anche per il fatto che necessità di un certo investimento economico. Se è vero che ci sono coppie che possono permettersi di non badare a spese, ci sono anche coppie che si trovano ad avere a che fare con budget più o meno limitati. In questo articolo vedremo come limare qua e la i costi del vostro matrimonio, senza andare a pregiudicare la bellezza di un evento come questo.

Per prima cosa stilate un elenco delle cose di cui pensate di avere bisogno per il vostro matrimonio, quindi rileggetela con a fianco una persona dotata di buon senso. Noterete subito le cose di cui non avete bisogno, ma che rappresentano di fatto solo dei vezzi.

Continuate quindi richiedendo dei preventivi ai vari professionisti di cui avete bisogno. I preventivi sono la maniera migliore per confrontare i prezzi, trovando l’opzione più valida che rispetti l’assunto “miglior rapporto qualità prezzo”.

Forse non sapete che alcuni professionisti possono essere ingaggiati solo per le ore per le quali avete effettivamente bisogno di loro. Per esempio il fotografo matrimonio può essere ingaggiato solo per i preparativi degli sposi e per la cerimonia, i momenti più importanti che meritano di essere fotografati da un professionista. L’auto nuziale invece può essere affittata solo per le ore che vanno dall’arrivo in chiesa della sposa fino al raggiungimento del luogo del banchetto.

Secondariamente il “fare da sé” è la principale fonte di risparmio per i matrimoni. Ci sono un sacco di cose che potete fare da soli senza rivolgervi ad aziende e professionisti esterni. Per esempio potete fare a meno di una wedding planner e dell’agenzia viaggi, soprattutto se vi piace l’idea di organizzare il vostro viaggio di nozze in piena autonomia.
Ovviamente ci sono anche delle cose più modeste che potete fare da soli come il trucco sposa, le bomboniere o la grafica delle partecipazioni se siete pratici dei programmi di editing.

Infine non dimentichiamoci che acquistare online vi da modo di avere a disposizione una gamma molto più ampia di prodotti, con la possibilità di confrontare i prezzi e di usufruire di buoni sconto di benvenuto e coupon. E non temete: online c’è quasi tutto quello di cui potete avere bisogno per il vostro matrimonio! Per convincervi vi basti sapere che online esistono negozi di abiti da sposa che danno la possibilità di inserire le proprie misure personalizzate per ricevere direttamente a casa un abito che sembra realizzato su misura dal sarto sotto casa.

Lascia un commento