I sistemi di smaltimento dei rifiuti per ogni tipologia

Lo smaltimento dei rifiuti segue procedure differenti a seconda della tipologia di materiale trattato. Ogni sistema è sviluppato per limitare al massimo l’impatto ambientale o per ottimizzare il materiale di scarto per trasformarlo in una risorsa produttiva.

Discarica

La discarica rappresenta il sistema di smaltimento più comune, antico e inefficace. La discarica è il luogo adibito allo stoccaggio degli scarti non differenziabili. Esistono tre differenti tipologie di discarica, a seconda che essa sia destinata allo stoccaggio dei rifiuti inerti, dei rifiuti non pericolosi (RSU – Rifiuti Solidi Urbani) o dei rifiuti pericolosi (come gli scarti degli inceneritori).

Inceneritore

L’inceneritore permette di ridurre in cenere i rifiuti, rendendoli adatti alla loro trasformazione in vapore, ottenuto dalla trasformazione di secondo livello delle polveri e le ceneri prodotte dalla prima combustione. nel servizio di smaltimento rifiuti Lecce, Milano o Roma utilizza l’inceneritore come soluzione per gli scarti non riciclabili, sfruttando un sistema più evoluto rispetto a quello dello stoccaggio i discarica. La prima combustione permette la trasformazione degli scarti in polveri; la seconda trasformazione avviene nel termovalorizzatore, dove avviene la successiva scomposizione delle ceneri in vapore.

Impianti di compostaggio

Negli impianti di compostaggio sono convogliati i materiali di scarto organico quali avanzi alimentari o vettovaglie in plastica sporche. Il processo di compostaggio permette la manipolazione dei rifiuti, che diventano compost, una sorta di fertilizzante a basso costo ampiamente utilizzato nel settore agricolo per umidificare il terreno.

Riciclo

Il riciclaggio vero e proprio interessa materiali quali vetro, plastica e carta. Il sistema di riciclaggio varia a seconda del tipo di materiale che deve essere recuperato. Il sistema permette l’abbattimento dei consumi grazie allo sfruttamento ottimale del materiale, che trova così un secondo ciclo di vita dopo il primo utilizzo. Tuttavia, il sistema di riciclaggio presenta diverse criticità, tra cui la scarsa resa del prodotto di secondo livello e i costi in termini di impatto ambientale imposti dall’attività di riciclo.

Lascia un commento