Cene aziendali: idee creative per eventi piacevoli

Le cene aziendali: momenti spesso drammatici che, almeno due volte in un anno, rischiano di diventare un vero e proprio tormento per i dipendenti, costretti a trascorrere un paio d’ore o più nel rispetto delle etichette formali che la situazione impone. D’altra parte, non è detto che un evento aziendale debba obbligatoriamente trasformarsi in una parata di manichini ingessati e timorosi di non commettere gaffes che violano i protocolli di galateo. Ecco alcune idee per cene aziendali divertenti, all’insegna dell’umorismo e del team building!

Karaoke

Il karaoke è aggregazione, spensieratezza, leggerezza. In occasioni come le cene aziendali e altre tipologie di allestimenti eventi per l’azienda, è bello permettere ai dipendenti di svestire i panni del professionista impeccabile e di indossare quelli del tempo libero, concedendo relax e, perché no, anche una condotta fuori dalle righe. Il divertimento e la spontaneità sono ottimi collanti sociali e impagabili risorse per il consolidamento del feeling tra colleghi, una risorsa che può rivelarsi preziosa anche per la produttività aziendale.

Cena con delitto

La cena con delitto permette a tutti i partecipanti di recitare un ruolo diverso dal proprio. Una dinamica simile, calata in un contesto così fortemente gerarchico come quello aziendale, può innescare una serie di divertenti contraddizioni e giochi di ruolo: un modo originale e imprevedibile di trascorrere la cena aziendale ma anche un interessante esperimento relazionale. E chissà che non si riveli anche una fonte di ispirazione per i partecipanti, chiamati a cimentarsi in giochi di ruolo deduttivi e che richiedono forti capacità di adattamento a un ruolo diverso da quello che l’impiegato è abituato a ‘recitare’ durante le giornate di lavoro.

Cena Trivia

La cena Trivia è un ottimo modo di fare team building: ogni tavolino dispone di una pulsantiera e i partecipanti si sfidano tra loro secondo una competizione a squadre: occorrono organizzazione, disciplina, suddivisione dei ruoli e capacità di coinvolgere tutti. Un esercizio pratico e spassoso ma con un ottimo risvolto funzionale oltre che un significativo stimolo alla riflessione.

Cena autogestita

La cena aziendale che meglio permette di compattare il gruppo e creare aggregazione tra i colleghi è quella gestita in toto dagli stessi membri dell’azienda. Suddivisione dei compiti e acquisizione di responsabilità sono gli ingredienti vincenti: chi pensa alla spesa, chi agli addobbi, chi alla comunicazione, il tutto secondo un piano preciso e programmatico. Da una parte, ogni elemento dell’impresa può davvero sentirsi parte di una realtà coesa, dall’altro è possibile dare alla serata il taglio che si desidera, personalizzando e caratterizzando il momento per renderlo molto di più di una semplice… cena gratis.

Lascia un commento