Le lenti a contatto colorate fanno male agli occhi?

lenti_a_contatto_colorate

Le lenti a contatto colorate sono definite anche lenti cosmetiche e ne esistono due diverse tipologie: le lenti opache e quelle intensificanti. Le lenti opache coprono quasi totalmente la superficie dell’iride, conferendole una colorazione differente da quelle naturale. Esse svolgono una funzione puramente estetica in quanto permettono, banalmente, di cambiare il colore degli occhi, almeno per chi osserva l’occhio dall’esterno. Le lenti intensificanti, come suggerisce il nome stesso, hanno la funzione di rendere più evidente e marcata la colorazione propria dell’iride. In linea di massima, le lenti a contatto colorate svolgono una funzione esclusivamente estetica sebbene esistano prodotti di quel genere in grado di correggere i difetti visivi.

Le lenti colorate danneggiano l’occhio?

A differenza di quello che si possa pensare, le lenti a contatto non presentano una composizione chimica particolarmente differente da quelle tradizionali e sono caratterizzate da permeabilità all’ossigeno, durezza e bagnabilità. Si tratta di materiali plastici che necessitano di essere idratati per garantire l’integrità del prodotto. Le lenti colorate, dunque, presentano le stesse controindicazioni di quelle tradizionali: non devono essere utilizzate per un numero di ore prolungato, in modo da evitare infiammazioni dell’iride, devono essere risciacquate sistematicamente e conservate in modo da tutelare l’igiene e la pulizia del prodotto.

La manutenzione delle lenti

Dunque, le lenti a contatto colorate non presentano alcun rischio particolare per l’integrità e il benessere dell’occhio. Allo stesso tempo, è necessario che la cura per la lente resti sempre massima: si tratta di prodotti applicati direttamente sull’iride, una parte decisamente delicata e sensibile. Per tale ragione, è necessario che la sua manutenzione sia regolare e accurata. Le lenti devono essere pulite e disinfettate sia prima dell’utilizzo e sia quando vengono riposte; per effettuare al meglio l’attività di pulizia e disinfezione occorre sciacquarle con antisettici specifici, che potete acquistare normalmente presso la vostra ottica Tricase, assicurandovi di aver lavato attentamente le mani prima di porle a contatto con l’occhio.

Completata la fase di risciacquo occorre conservarle negli appositi contenitori ermetici riempiti con la soluzione salina, assicurandosi di aver avvitato del tutto i tappi per evitare la contaminazione della lente. Sia nel risciacquo e sia nella conservazione, non bisogna mai utilizzare la normale acqua corrente, altrimenti le lenti vengono contaminate, risultando pericolose per la salute dell’occhio.

Lascia un commento