Come prevenire il mal di denti? 3 consigli

Prevenire il mal di denti è possibile. Partiamo dal presupposto che il mal di denti spesso viene generato dalla carie, un’infezione che porta al deterioramento del dente e quindi ad un dolore molto acuto. Prevenire questo noioso inconveniente si può. Basta solo seguire i nostri piccoli consigli per dire addio al famigerato mal di denti.

1. Fate controlli periodici dal dentista

Può sembrare un consiglio scontato ma state pur certi che diversa gente tende a trascurare i controlli periodici dal dentista. Il motivo? Troppa fretta oppure semplici questioni economiche. Ebbene, non commettete questo errore. Cercate di farvi dare un’occhiata periodicamente dal vostro dentista di fiducia, in modo da prendere per tempo le eventuali carie che sono in corso. Questo perché, il dolore si manifesta sempre quando l’infezione si trova ormai ad uno stato avanzato, ed è quindi molto più complicato agire per un professionista. Ecco perché con un controllo frequente da un dentista Maglie, Roma e qualsiasi altra città del nostro Paese, è possibile ovviare a determinati inconvenienti.

2. Curate l’alimentazione

Il dolore ai denti proviene spesso da un’alimentazione pressoché sbagliata. I denti hanno bisogno, infatti, di una serie di fibre, sali minerali o comunque alimenti sani per poter preservare la propria bellezza e salute. Ecco perché sarebbe bene evitare di mangiare cibi troppo zuccherati e bevande gassate e comunque troppo dolci. In questi casi, lo zucchero si posiziona sui denti in questione, attaccando lo smalto e mettendo a repentaglio la loro durezza. Consigliamo invece di mangiare verdure, cereali, frutta in modo da assumere grosse quantità di fibre e sali minerali.

3. Lavate spesso i denti e bene

I denti vanno lavati ogni qualvolta si mangia, al fine di eliminare tutti i residui di cibo che depositandosi potrebbero divenire fastidioso tartaro per le gengive. Quindi, in linea di massimo il lavaggio dovrebbe avvenire per almeno tre volte al giorno. Ovviamente i denti vanno lavati con una certa accuratezza: pare che ci vogliano almeno 8 minuti per un lavaggio completo ed ottimale. Passate con cura lo spazzolino sugli incisivi ed in particolar modo i molari, in modo da eliminare tutta la sporcizia presente. Passate anche il dorso dello spazzolino sulla lingua, per scacciare tutti gli eventuali batteri invisibili ma dannosi presenti nella vostra bocca.

Lascia un commento