Come superare la paura di guidare: 3 tecniche pratiche

La paura di guidare è sicuramente una delle paure che maggiormente colpiscono la popolazione mondiale. In gergo tecnico si chiama Amaxofobia, e si intende la paura nel guidare qualsiasi tipo di automezzo. Non presenta differenze tra il genere femminile e maschile e può subentrare in qualsiasi fascia d’età, anche se colpisce in particolar modo i neo maggiorenni o chi si accinge a guidare per la prima volta in vita sua.
Se desiderate superare questa paura in quanto volete acquistare delle auto usate Lecce e volete diventare indipendenti, ecco alcune dritte per riuscire a rimettervi al volate in modo più tranquillo e quanto possibile rilassato.

1. Cercate di sentirvi a vostro agio

La prima cosa da fare per scacciare la paura di guidare e allestire la vostra macchina in modo che vi permetta di sentirvi a vostro agio. Se preferite, accendete la radio e mettete una musica pressoché tranquilla. Toglietevi giacche o indumenti che vi ostacolano i movimenti. Potete anche mettere degli odoranti per l’ambiente che vi aiutino a rilassare la mente e a cacciar via ogni paura e sentore d’ansia. Insomma, allestite la vostra auto in modo che vi permetta di guidare sempre sicuri ma decisamente più rilassati.

2. Incoraggiatevi ad alta voce

Delle volte, per prendere sicurezza, basta incoraggiarsi con delle frasi positive e ad effetto. Prima di accendere il motore, cercate di dire a voi stessi frasi da ripetere come mantra del tipo “Ce la posso fare, sto guidando attentamente, non sto correndo alcun pericolo…”. Se apparentemente possono sembrarvi alquanto inutili, sappiate che non è così. Incoraggiarsi, anche a voce alta, aiuta ad aver ancor più controllo di quello che si sta facendo e stimola una sorta di accrescimento della propria autostima.

3. Iniziate gradualmente

Quando non si ha piena sicurezza di sé e di come si usa il volante, meglio iniziare a guidare in modo graduale. Fatevi accompagnare da un parente o un amico e iniziate ogni giorno a fare un giro, anche per pochi minuti, per poi allungare il percorso sempre di più. Ad esempio, potete iniziare il primo giorno facendo il giro dell’isolato del vostro quartiere, per poi procedere con un giro più lungo e così via. All’inizio, evitate di guidare troppo e per troppo tempo: il rischio potrebbe essere quello di aumentare la paura e quindi la sensazione di malessere.

Lascia un commento