Come gestire la batteria della bici elettrica

La batteria della bicicletta elettrica è un elemento fondamentale che influisce in modo significativo sulle performance del mezzo. I sistemi di conversione per biciclette sono costituiti da motore, centralina e, appunto, batteria. Quest’ultima è la tecnologia che necessita della maggiore attenzione e deve essere gestita al meglio. Quasi sempre, nei kit bici elettrica sono inserite batterie agli ioni di litio, più moderne e performanti di quelle in piombo e in grado di assicurare un ciclo di vita maggiore. Per tale ragione, in fase di acquisto occorre assicurarsi che si tratti della migliore batteria acquistabile con il budget a disposizione.

Gestione delle ricariche

La batteria della e-bike deve essere gestita in modo accurato e costante. Di regola, è bene non aspettare che la carica sia del tutto esaurita prima di metterla sotto carica. In generale, è bene che il dispositivo sia caricato in maniera regolare, anche se è ancora pieno al 50% o anche oltre. Quando la batteria è posta sotto carica, non bisogna scollegare il cavo; è consigliabile, inoltre, che l’oggetto resti collegato almeno un’ora oltre il completamento del processo di ricarica; ciò perché le batterie al litio tendono a registrare un calo di tensione nella fase finale del processo e non è raro che la segnalazione di completamento della ricarica si riveli, in realtà, errato. L’approccio ideale consiste nel lasciare la batteria in carica durante la notte e rimuoverla la mattina.

Conservazione della batteria

In inverno può capitare che la e-bike resti inutilizzata per un periodo di tempo prolungato. In questi casi, è necessario preservare l’integrità della batteria, conservandola in maniera appropriata. L’accumulatore deve essere riposto con una carica residua pari ad almeno la metà, al riparo da fonti di calore e da ambienti umidi. A intervalli di due o tre settimane, è consigliabile ricaricare la batteria completamente, utilizzarla per almeno una quindicina di chilometri e poi rimetterla a posto, sempre assicurandosi che le condizioni di conservazione siano ottimali.