Web marketing: guida per i non esperti

Parlare di web marketing in senso ampio non è facile, specie se ci si rivolge a un pubblico di non esperti. Proviamo allora a semplificare le cose a realizzare una breve guida al web marketing rivolta ai neofiti.

Che cos’è il web marketing

Un’agenzia SEO Milano, una software house di Roma o uno studio di comunicazione a Torino sono tutte realtà che, in maniera differente, operano nell’ambito del web marketing. Le dinamiche di marketing digitale, in effetti, utilizzano un approccio multidisciplinare che richiede l’intervento di diverse tipologie di professionisti. Il web marketing include tutti gli strumenti, le attività e le strategie che una realtà presente sul web può utilizzare per dare visibilità al proprio marchio, aumentare l’appeal di marca e concludere vendite.

Il web marketing comprende una serie di possibilità differenti tra loro, che adottano tecniche differenti e con modalità di intervento dissimili. Le soluzioni di web marketing più diffuse sono 3:

  • SEO – Search Engine Optimization;
  • SEA – Search Engine Advertising;
  • SMM – Social Media Marketing.

SEO

La SEO fa riferimento a interventi e strategie mirati a migliorare il posizionamento di un sito web su internet per determinate parole chiave. Una strategia SEO efficace è in grado di aumentare in modo significativo i volumi di traffico intercettati da un sito internet, base di partenza su cui strutturare le successive implementazioni di marketing online.

SEA

La SEA, al pari della SEO, si pone l’obiettivo di aumentare il traffico verso un sito web. A differenza della SEO, però, che si basa sull’acquisizione di traffico gratuito, la SEA utilizza le inserzioni a pagamento, realizzate secondo la logica del pay per click, ovvero, paghi per ogni click ricevuto. Una campagna di inserzioni a pagamento prevede l’utilizzo di un budget giornaliero, terminato il quale la campagna si interrompe e smette di generare visite (almeno fino al giorno successivo, salvo diverse decisioni da parte del gestore della campagna)

SMM

Il Social Media Marketing utilizza un approccio differente e si pone uno scopo diverso. Attraverso i social network, un’azienda punta a rafforzare la conoscenza e l’appeal del proprio marchio. Gli aspetti dell’intrattenimento, dello storytelling e della creatività, qui, assumono un ruolo fondamentale. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il proprio target realizzando un dialogo con esso, sempre secondo un approccio ludico e che mira alla creazione di fiducia e di empatia. Il vero punto di forza del SMM sta proprio nella capacità di rompere quel velo che separa l’azienda e i suoi prodotti dall’utente.

Lascia un commento