Mezzi di comunicazione odierni: quali sono i più comuni

Negli ultimi anni risulta sempre più crescente la diffusione dei mezzi di comunicazione che, lasciando un ruolo marginale al cartaceo, hanno cambiato per sempre le nostre vite che ormai non fanno altro che sottostare a questi oggetti.
Le tecnologie del nuovo secolo si rinnovano giorno dopo giorno, creando sempre oggetti più interessanti e desiderabili. Un esempio possono essere i telefoni Samsung, tra cui il Galaxy J5 che possiede un ottimo rapporto qualità-prezzo secondo la recensione Samsung Galaxy J5 2017; ma anche tutti gli Apple o gli Huawei e simili. Sempre più grandi marchi, sempre differenti modelli.
Tutti questi cellulari ci offrono la possibilità di collegarci con il mondo intero, accedere alle notizie su ciò che avviene dall’altra parte del mondo in tempo reale ma allo stesso tempo sapere cosa sta facendo il nostro attraverso i suoi social.

I social network più famosi

I social oggi sono molteplici e molti telefoni li contengono di default praticamente tutti. Gli esempi più lampanti ed immediati sono Facebook, praticamente il primo social network che permette di condividere ciò che più ci piace con i nostri amici sia sotto forma visiva (immagini) sia sotto forma testuale (il famosissimo ‘’a costa stai pensando?”), vedere ciò che piace agli altri, fare nuove conoscenze, chattare con chi desideriamo, accorciando le distanze in un mondo sempre più centralizzato.
Un’altra applicazione molto utilizzata tra i giovani è anche Instagram per via della grande influenza mediatica che ha oggi.

Instagram: fenomeno globale

Instagram è un social network facile da utilizzare che a tratti ricorda Facebook (soprattutto dopo gli aggiornamenti più recenti). Qui è possibile condividere le foto di tutto ciò che ci piace, di noi stessi, dei luoghi che visitiamo, dei dipinti che ci appassionano, dei libri che stiamo leggendo, i vestiti che stiamo indossando.
Ma recentemente non è questo a coinvolgere un gran numero di utenti, si tratta in realtà della possibilità di fare Stories (successivamente possibile anche su Fb e Whatsapp). Si tratta di fotografare o registrare brevi video in cui si tende a mostrare quello che si sta facendo in quel preciso momento: i ragazzi infatti sembrano aver sviluppato una vera e propria necessità di condividere con gli altri quanto si sta facendo e di vedere cosa gli altri stanno facendo, dove, con chi, in che modo.

Lascia un commento