Investire nel video marketing: quando sì, quando no

Il video marketing seduce le aziende e attrae investimenti. Merito di un boom quasi improvviso che ha consacrato il video editing come la risorsa più efficace del web e quella che, più di ogni altra, è in grado di far fare il salto di qualità a un marchio. Il settore della produzione video aziendali non accenna a rallentare la propria crescita e sembra che questo sia il vero e proprio periodo d’oro per i creativi del comparto e le agenzie che offrono il servizio. Ma il video marketing è sempre la scelta giusta? Proviamo a vederci chiaro.

Budget ne abbiamo?

La prima valutazione non può che interessare la gestione delle risorse economiche: il budget a disposizione è sufficiente per affrontare in modo organico ed efficace la realizzazione di una campagna vincente? Se la risposta è no, il consiglio è di lasciar perdere e concentrarsi su altre forme di advertising. Cimentarsi in una campagna di video virali senza i mezzi sufficienti per gestirla significa, con ogni probabilità, mettere in rete prodotti editoriali di scarsa qualità che, inevitabilmente, finiscono con il riflettersi sull’immagine dell’azienda. Molto meglio non fare niente piuttosto che esporsi a pessime figure e dare l’idea di una realtà approssimativa e poco attenta all’immagine.

Sito, social network… hai pensato prima alle cose urgenti?

I video sono efficaci, immediati, capillari nella loro diffusione… ma sono parte di una strategia di web marketing più ampia e articolata che sottende l’utilizzo del sito aziendale, del blog, degli account social del marchio. Se possiedi un sito web obsoleto o la tua pagina Facebook non ha interazioni né likes, forse è il caso di pensare prima alle cose più urgenti e rimandare gli investimenti in video marketing a momenti più propizi, quando l’azienda sarà pronta a farsene carico.

Hai qualcosa di interessante da dire?

Il video è un mezzo, non un fine. Un mezzo per far conoscere l’azienda, la sua realtà, i prodotti e i servizi che propone, ma anche i suoi valori e la sua storia. Sai già quale idea di brand vuoi trasmettere tramite la campagna di video marketing? Quali obiettivi ti poni? A chi ti rivolgi? Ci sono tanti aspetti da considerare prima di arrivare alla fase di pubblicazione video, assicurati prima che ogni altro step sia stato articolato nel modo più opportuno, poi potrai pensare ad estendere gli orizzonti del tuo web marketing. Non avere fretta e non lasciarti prendere dalla smania!

Lascia un commento