Scegliere le fedi nuziali del matrimonio: 5 consigli utili

Che matrimonio sarebbe senza fedi nuziali? Potremmo dire incompleto. Per questo la scelta delle fedi nuziali è basilare nel momento in cui si inizia a preparare il proprio matrimonio. Le fedi, si sa, vanno scelte dai futuri sposi, ma se siete indecisi, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a delle wedding planner esperte del settore. Cercate nella vostra zona. Ad esempio, se siete di Torino, cercate delle professioniste che possano aiutarvi nella scelta. Oppure, siete siciliane? Ricercate delle wedding planner a Palermo che possano soddisfare le vostre richieste.

Detto ciò, avete deciso di fare da soli? Niente panico: in questa guida vi spiegheremo come scegliere le fedi nuziali attraverso 5 utili consigli.

1. Valutare la misura

È fondamentale per non acquistare un anello troppo largo o troppo stretto. Basterà semplicemente utilizzare un anello qualsiasi e capire che misura ha il proprio anulare, oppure si può usare un metro e misurare la circonferenza del dito.

2. Scegliere il colore

Esistono diverse tipologie di fedi in commercio: si passa dalle classiche color oro a quelle placcate in oro bianco. Non solo, per i più stravaganti, esistono anche fedi dalle tonalità più scure come il marrone, il rosso o addirittura il nero. Non resta che scegliere.

3. Scegliere il materiale

Il consiglio è optare per l’oro 18ct, in quanto il materiale è predisposto a durare a lungo senza ricorrere a manutenzioni. Si può prediligere anche l’oro bianco però prestate attenzione al materiale con cui è composto e che non ci siano presenze di nichel nella lega in quanto potrebbe provocare eventuali allergie.

4. Scegliere l’incisione

In passato si era soliti incidere la data delle nozze insieme al nome del partner. Adesso la tecnologia ha fatto passi da gigante. Infatti, attraverso l’uso del laser si possono scrivere anche vere e proprie frasi, versi di una poesia o di una canzone. Attenzione, però, alla grandezza della fede: se è troppo piccola si rischia di avere incisa una frase minuscola di difficile lettura.

5. Valutare il budget

Ogni fede, si sa, ha un suo costo, a volte anche esorbitante. Se il vostro budget non è così oneroso, evitate di scegliere delle fedi troppo fastose. Optate per qualcosa di più semplice. La maggior parte delle volte, le cose più semplici hanno anche maggiore effetto rispetto a quelle più ostentate. Ovviamente, la scelta sta a voi.

Lascia un commento