Come scegliere il corso di laurea: guida per gli indecisi

Quando arriva l’estate, oltre al mare e al divertimento, insorge un altro dubbio che attanaglia i giovani ormai diplomati: quale corso di laurea dovrò scegliere per il mio futuro? Al giorno d’oggi, è davvero molto difficile per un 19enne scegliere della propria vita in così poco tempo. Lo sbaglio è sempre dietro l’angolo, come le sensazioni di disagio e pentimento. Per ridurre il rischio di ciò, potete comunque provare a seguire i nostri consigli per scegliere al meglio il corso di laurea perfetto per voi e le vostre aspirazioni.

1. Valuta i tuoi obiettivi

Quante volte vi sarà capitato di pensare: non ho obiettivi, passioni o particolari predisposizioni? Ebbene, sappiate che non è sempre così. Ognuno di noi ha dei sogni e degli obiettivi da raggiungere. Il punto è che spesso non lo sa o meglio, non se ne accorge. Prima di valutare opzioni o eventualità, fermatevi e chiedetevi qual è il vostro obiettivo, chi volete essere e chi desiderate diventare. Rispondendo in modo sincero, riuscirete senz’altro a trovare la vostra strada.

2. Valutate quali sono gli esami da fare

Siete indecisi tra due corsi di laurea e non sapete cosa scegliere? In questo caso, un’ottima cosa da fare può essere quella di leggere attentamente i due corsi di laurea. Solitamente, le università o i campus che si occupano di far studiare medicina in Romania, pubblicano sempre il piano di studi con discipline, argomenti e relativi crediti che si dovranno ottenere. Ebbene, valutate bene quanto vi piacciono le varie materie, se siete in grado di superarle o se incontrereste difficoltà, al fine di capire se davvero quei corsi di laurea sono perfetti per voi.

3. Non dimenticate gli sbocchi

L’università è un periodo di preparazione verso quello che sarà la propria entrata nel cosiddetto mondo del lavoro, per cui è importantissimo anche tenere a mente gli eventuali sbocchi lavorativi che un corso di studi offre rispetto agli altri. Se amate un corso ma non offre grandi opportunità, forse sarebbe meglio ripiegare con qualcosa di simile ma un po’ più sicuro. Quando si tratta di studio e lavoro, non conta solo la propria passione ma anche le possibilità che si possono cogliere facendo una determinata professione. Per questo, il nostro consiglio è anche quello di valutare gli sbocchi lavorativi e l’attuale mercato del lavoro, prima di scegliere la propria strada universitaria.

Lascia un commento